Si laurea presso la facoltà di medicina veterinaria all' Università di Bologna nell’Aprile del 1997 con tesi in anatomia patologica veterinaria.
Dopo 6 mesi di tirocini formativi presso due ospedali veterinari nello stato di New York (Broadway Veterinary care) e nello stato della Virginia (Heritage Animal Hospital), supera il National Board Exam (N.B.E.) e Clinical Competency Test (C.C.T.) per il riconoscimento della laurea in Medicina Veterinaria negli Stati Uniti d'America ed a seguito dell'esperienza acquisita, inizia l'attività libero professionale in Trentino Alto Adige occupandosi di clinica e chirurgia dei piccoli animali con particolare attenzione a rettili ed uccelli.
Nell’anno 2003 è socio fondatore del Centro Recupero Avifauna Bolzano (C.R.A.B. Onlus) di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario per oltre 15 anni.
Nell’anno successivo, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano redige il testo "Animali in città", stampato in 5.000 copie e con ampia diffusione in rete in cui vengono poste le linee guida sulla detenzione e corretta gestione degli animali domestici ed esotici da parte dei cittadini.
Nel corso dell’anno 2005 fonda l’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” nel paese di Fondo (TN).
A partire dall’anno 2006 frequenta corsi di chirurgia laparoscopica presso l’Università di Bologna ed inizia la collaborazione con l'associazione Animal Rescue team Italia di Ravenna partecipando a diversi progetti per il benessere degli animali da circo in Emilia Romagna e svolgendo numerosi seminari in qualità di relatore sull'allevamento e la corretta gestione di rettili ed uccelli presso la Clinica Veterinaria di Russi (RA) e l'Acquario "Aque Mundi" di Ravenna.
Rientrato definitivamente a Bolzano nell’anno 2009 fonda la Clinica Veterinaria Centro Storico-Altstadt di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e responsabile del reparto di medicina degli animali esotici, oftalmologia e chirurgia.
Dal 2014 al 2017 frequenta 4 corsi di oftalmologia veterinaria presso UNISVET Milano (corso di oftalmologia di base, corso di chirurgia palpebrale, corso di chirurgia della cornea, corso di ecografia dell’occhio) e nel frattempo continua il suo lavoro come clinico e chirurgo per animali esotici. Tale lavoro lo porta negli anni 2016 e 2018 a presentare due importanti lavori scientifici, quale relatore, a due convegni per medici veterinari italiani:
Ottobre 2016 (secondo incontro nazionale SIVAE a Cremona) e Novembre 2018 (incontro nazionale dei soci SIVAE).
Nello stesso anno partecipa anche al corso di chirurgia mini-invasiva (SCIVAC – Cremona).
Negli anni 2018 e 2019 la società di cui è amministratore (Centro Veterinario S.a.s. di Mulè Vincenzo) fonda il nuovo Ambulatorio Veterinario “Girlan” di Cornaiano (BZ) e trasferisce l’attività dell’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” dal paese di Fondo a quello di Sarnonico.
Laureata in medicina veterinaria presso l'Università di Padova il 22 febbraio 2010 con tesi in epidemiologia veterinaria degli animali selvatici.
Collabora stabilmente con la Clinica Veterinaria Centrostorico-Altstadt dal 2011. Segue con particolare interesse i campi della ecografia e neurologia veterinaria dei piccoli animali e gestisce il reparto di diagnostica per immagini della clinica.
Nell’anno 2014 contribuisce, quale socio fondatore, alla nascita dell’Ospedale Veterinario di Cles dove per 3 anni ricopre il ruolo di Direttore Generale, occupandosi di medicina interna, diagnostica per immagini e del personale veterinario dell’Ospedale per uscirne nell’anno 2017 e dedicarsi stabilmente alla Clinica Centro Storico di Bolzano quale medico interno, neurologa ed ecografista.
Nell'anno 2016, dopo due anni di corsi presso SCIVAC Cremona supera l'esame per l'accreditamento europeo GPCert in Neurologia Veterinaria.
Dall’anno 2018 ricopre il ruolo di Vice Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Centro Storico di Bolzano e veterinario collaboratore dell’Ambulatorio Veterinario Girlan a Cornaiano (comune di Appiano) di cui è membro fondatore.
Nell’anno 2019 partecipa al corso d Chirurgia Mini-Invasiva presso SCIVAC Cremona ed entra a far parte dello staff di endoscopia e chirurgia laparoscopica della Clinica Centro Storico-Altstadt.
Laureata presso l'Università degli studi di Padova nell'anno 2014 si dedica da subito alla clinica del cane e del gatto con particolare attenzione alla medicina d'urgenza e terapia intensiva.
Affina le proprie competenze in anestesiologia veterinaria e terapia del dolore seguendo diversi convegni ed incontri specialistici e, nel corso del triennio 2015-2018, segue due importanti anestesisti riconosciuti a livello nazionale ed autori di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di anestesiologia veterinaria: Adriano Lachin ed Enrtico Stefanelli.
Si occupa di medicina interna con particolare predilizione alla gastroenterologia del cane e del gatto, anestesiologia veterinaria e terapia intensiva.
LSi laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università “Federico II” di Napoli e sin dai primi mesi dopo il conseguimento del titolo di studio si dedica con passione alla cura degli animali esotici, non tralasciando la medicina e chirurgia del cane e del gatto.
Negli anni 2018 e 2019 esegue attività di ricerca in Biologia Molecolare presso “Institut für Parasitologie und Tropenveterinärmedizin” dell’Università Libera di Berlino (Freie Universitat) ed affina le proprie competenze lavorando in due importanti strutture veterinarie in Germania (presso l’Università di Berlino) e Danimarca (Nørager Dyrehospital e Dyrlægehuset).
E’ coautore di una importante pubblicazione scientifica dal titolo “Genetic diversity of vector-borne pathogens in spotted and brown hyenas from Namibia and Tanzania relates to ecological conditions rather than host taxonomy”
E’ socio della Società Italiana Veterinari Animali Esotici (S.I.V.A.E.) dal 2018 e titolato dal CONI e CSEN come Educatore Cinofilo.
Dall’anno 2022 è stabilmente impiegato come medico veterinario collaboratore della Clinica Veterinaria Centro Storico a Bolzano dove si occupa di medicina e chirurgia di animali domestici, esotici e selvatici. E’ socio fondatore del Gruppo Sudtirol Exotic Vets.
Allevatrice di pappagalli fin dall’infanzia, si è sempre dedicata in particolar modo
alla medicina aviare, occupandosi anche di conservazione delle specie a rischio
di estinzione in natura, specialmente in Costa Rica, dove gestisce l’Ara ambiguus
Conservation Project in collaborazione con il Santuario de Lapas NATUWA.
Si laurea presso l’Università degli studi di Perugia, focalizzando il percorso di studi
e la formazione post laurea nell’ambito della medicina aviare e degli animali
non convenzionali in genere e partecipando periodicamente a diversi congressi
nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatrice.
Dopo la laurea porta a termine un periodo di formazione presso il “Loro parque”
di Tenerife, uno dei parchi di pappagalli più importanti al mondo.
Nel 2021 consegue un master in riproduzione, management, patologia e terapia
degli animali non convenzionali presso l’Università degli studi di Parma.
Partecipa al congresso ICARE relativo alla medicina e chirurgia degli animali
esotici ed il Parrot symposium tenutosi in Brasile nel 2015.
Relatrice presso il 2° ed il 3° Convegno nazionale “Allevamento ed Etologia dei
Pappagalli” di Civitavecchia, presso il VI Convegno nazionale della Ricerca nei
Parchi organizzato dal Parco Natura Viva nel 2015 e presso incontri divulgativi
minori a favore dell’Ara ambiguus Conservation Project.
Autrice di diversi articoli pubblicati su importanti riviste divulgative riguardanti
l’ornitologia.
Collaboratrice nella stesura del libro Allevamento ed Etologia dei pappagalli del
dott. Pierluca Costa.
Socia FEO (Federazione Europea Ornitofili), AOE (Associazione Ornitologica
Europea) ed AIAP (Associazione Italiana Allevatori Pappagalli). Iscritta alla FOI
(Federazione Ornicoltori Italiani) e socia UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici
ed Acquari).
Sono Martin Prossliner, nato a Bressanone il 13 maggio 1986. La mia “carriera cinofila” inizia nel 2008, quando ho adottato il mio primo cane, Lego, che ha subito scatenato in me la passione per questi animali. Ho frequentato un corso amatoriale per educare il mio cane, costruendo con lui un rapporto di amicizia e lavoro, che continua ancora adesso. Dal 2008 al 2010 ho fatto parte di un'associazione di volontariato che si occupava di educare cani, ricoprendo anche la carica di Vice-Presidente.
Nel 2009 e nel 2010 ho frequentato, insieme al mio cane, un corso per cani da soccorso su valanga, ottenendo con Lego il “Brevetto per Cani da Soccorso – Primo Livello”.
Nel 2011 ho frequentato con successo un corso professionalizzante per diventare Educatore Cinofilo, organizzato dal Centro Cinofilo Europeo (Novate Milanese – MI), ottenendo così il mio primo riconoscimento a livello nazionale di Educatore Cinofilo.
Dal 2013 sono membro attivo dell'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC).
La mia attività di educatore cinofilo inizia nel maggio 2014 e comprende l'educazione cinofila base, l'approccio alle varie attività sportive e la consulenza pre-affido e pre-adozione.
Nel 2015 sono stato eletto Presidente Regionale di Apnec. Da allora, frequento regolarmente corsi di formazione continua in vari ambiti della cinofilia:(Scent Game nel 2013, stage: se il cane ha paura nel 2013, la psicologia del cane nel 2013, stage Maintailing Workshop nel 2014, assistente di vasca nel 2014, stage La teoria dell'apprendimento in funzione dell'educazione e dell'addestramento nel 2014, Attestato di Formazione: Pet Therapy ed Interventi Assistiti dal cane nel 2014, Stage: Prevenire e gestire i problemi comportamentali nei cani provenienti da canili nel 2014, introduzione alla fisioterapia nel 2015, Stage: Le chiavi di apertura e di lettura per comunicare al meglio con il cane nel 2015, Stage: La ricerca di persone sportive nel 2015, Stage: Il benessere del cane nel 2016, coadiutore del cane in interventi di IAA nel 2016/2017, Rally O nel 2017, mobility nel 2018).
Dal 2017 sono Coadiutore del Cane in Interventi Assistiti dall'Animale e da ottobre 2016 gestisco un asilo per cani, insieme ad altri professionisti ed amanti dei cani.
Dal 2020 lavoro presso la Clinica Centro Storico del Dottor Mulé con la qualifica di Tecnico Veterinario.
Laureata in medicina veterinaria nel 2016 presso l'Università di Bologna con tesi sperimentale in cardiologia veterinaria.
Da subito scopre la passione per tale branca, completando inizialmente presso la medesima sede un Rotating Internship ed uno Specialty Internship in cardiologia.
Nel 2019 consegue il titolo di Master Universitario di secondo livello in cardiologia veterinaria presso l’Università di Camerino e parallelamente ottiene il General Practitioner Certificate (GPCert) in cardiologia veterinaria accreditato European School of Veterinary Postgraduate Studies (ESVPS) presso Scivac. Infine, intraprende l’itinerario didattico in ecocardiografia veterinaria per il conseguimento dell’abilitazione CeCEV/FSA per la certificazione di competenza in cardiologia veterinaria presso Scivac.
Autrice a convegni scientifici, nazionali ed internazionali, è autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Dal 2021 collabora con la Clinica Veterinaria Centro Storico occupandosi di cardiologia veterinaria.